La Società di Navigazione Righetti nasce negli anni 80′, come impresa familiare su iniziativa di alcuni giovani componenti della famiglia Righetti che, proseguendo ed ampliando l’attività del padre specializzato nel settore della meccanica e riparazioni navali, decidono di intraprendere l’attività destinata al servizio trasporto passeggeri lungo la costa Romagnola organizzando mini-crociere turistiche e attività di intrattenimento.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Negli anni 90′, pur continuando l’attività turistica, i soci decidono di ampliare e diversificare l’attività dell’impresa spinti dalla crescente richiesta in alto Adriatico per il servizio appoggio piattaforme off-shore per l’estrazione degli idrocarburi dal fondale marino; la società commissiona così nuove navi in alluminio veloci, affidabili e soprattutto idonee al servizio richiesto, per le quali i soci stessi curano puntigliosamente gli allestimenti ed equipaggiamenti interni ed esterni facendo particolare attenzione alle severe leggi vigenti in materia di sicurezza marittima.
Con quest’ ultima importante decisione la società acquisisce notorietà nel mondo della navigazione facendo del servizio appoggio piattaforme la sua attività principale.

Dalla nascita di questa nuova attività sono state costruite 7 navi che hanno operato per negli ultimi 20 anni in Adriatico con il servizio di trasporto tecnici / materiale e assistenza alle piattaforme off-shore.

Sempre nell’ottica dell’espansione dell’azienda e della necessità di rinnovare la flotta, nel 2011  la società decide di unire le forze con altri 2 importanti armatori, Gruppo Gesmar e Guidotti Ships per commissionare la costruzione di due nuove unità FOX e WOLF che saranno consegnate nel 2013 e diventeranno l’eccellenza della flotta per affidabilità tecnologia e prestazioni.

plancia-destriero-1

Sotto l’impulso di questa forte espansione e del miglioramento continuo imposto dalle esigenze delle grandi aziende Clienti, la società decide di adottare un Sistema Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001 e di curare più da vicino l’aspetto commerciale, contabile amministrativo e delle pubbliche relazioni fino ad arrivare nel 2013 ad ottenere la certificazione di Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente.
Si costruisce così un’immagine forte ed affidabile sia nell’organizzazione dell’azienda che nella garanzia del servizio fornito.
Oggi il gruppo Righetti occupa circa sessanta persone tra soci che giornalmente prestano la loro preziosa opera, impiegati amministrativi e personale marittimo scelto e preparato e opera in tutto l’alto Adriatico con una flotta di sette navi  :

 

DESTRIERO FOX  - GRIZZLY -  LUPO  -  MUSTANG  -  PUMA  -  WOLF